È un integratore alimentare a base di Curcuminoidi da Curcuma e Spirea coadiuvanti la funzionalità articolare, con Olio essenziale di Lavanda utile per il rilassamento (sonno, in caso di stress), con Rame che contribuisce al mantenimento di tessuti connettivi normali e al normale funzionamento del sistema nervoso. Completano la formula la Bromelina da Ananas, Boro, Olio essenziale di Origano (chemiotipo carvacrolo).
Indicato nei disturbi articolari diffusi di causa sconosciuta, caratterizzati da:
La Curcumina, un agente colorante giallo estratto dalla Curcuma, mostra forti attività anti-ossidative e antinfiammatorie quando utilizzato come rimedio per la prevenzione e il trattamento delle malattie croniche.
Come lo stress ossidativo attiva vie infiammatorie che portano alla progressione delle malattie croniche, così, la ricerca fino ad oggi suggerisce che l'infiammazione cronica, lo stress ossidativo, e la maggior parte delle malattie croniche sono strettamente collegati, e le proprietà antiossidanti della Curcumina possono svolgere un ruolo chiave nella prevenzione e nel trattamento delle malattie croniche dell'infiammazione. Un'ampia ricerca ha dimostrato il meccanismo mediante il quale lo stress ossidativo persistente può portare a un'infiammazione cronica, che a sua volta potrebbe causare molte malattie croniche tra cui malattie cardiovascolari, malattie neurologiche, malattie polmonari, diabete e tumori. Lo stress ossidativo è definito come un disturbo nell'equilibrio tra la produzione di specie ossigeno-reattive (radicali liberi e metaboliti reattivi) e le difese antiossidanti come loro eliminazione da meccanismi protettivi.
Questo squilibrio causa il danno di importanti biomolecole e cellule, così come potenziali impatti sugli organi. Dalle ricerche sono stati proposti numerosi meccanismi con cui la Curcumina può mostrare attività antinfiammatorie. È stato suggerito che la Curcumina allevia lo stress ossidativo, l'infiammazione nelle malattie croniche. La Curcumina può sopprimere le vie pro-infiammatorie correlate con la maggior parte delle malattie croniche e bloccare sia la produzione di TNF che la segnalazione cellulare mediata dal TNF in vari tipi di cellule. Grazie alla sua struttura chimica, la Curcumina può agire come uno spazzino naturale.
Le sommità fiorite della Spirea contengono, tra l'altro, acido salicilico, che possiede proprietà anticatarrali, diaforetiche, diuretiche, antiuriche e antireumatiche. La Spirea esercita la sua azione aspirina-simile (antinfiammatoria, antidolorifica, antipiretica, perché inibisce la sintesi delle prostaglandine (PGE2), responsabili del dolore e del processo infiammatorio dei tessuti) grazie alla presenza del gruppo salicilico, e a differenza del farmaco non possiede i suoi effetti collaterali, che sono l’azione ulcerogena con conseguenti fenomeni erosivi; anzi possiede un’azione protettiva a favore dello stomaco. Il noto prodotto farmaceutico aspirina, deve il suo nome alla Spirea.
Per Bromelina si intende un insieme di enzimi, dotati di attività proteolitica, estratti dalla polpa ma soprattutto dal gambo dell'ananas, ha attività antinfiammatorie, antiossidanti, antiedemigene, antitrombotiche, anticoagulanti ed immunomodulanti, indicata nell’artrite reumatoide e nella osteoartrite. Tra le sindromi dolorose muscolo-scheletriche, quella miofasciale è sicuramente una delle più frequenti.
Il Rame, inoltre, protegge le cellule dal naturale scorrere del tempo e difende anche la guaina isolante dei neuroni, la mielina, permettendo un funzionamento del cervello più efficiente, regolare e facilitando la creazione delle reti neuronali.
Il Boro ha proprietà antisettiche, antimicotiche ed antivirali, è essenziale per garantire l’integrità e la funzionalità delle membrane cellulari e per la trasmissione dei segnali tra le varie cellule. Inoltre esso ricopre un ruolo specifico nel convertire la 25-oh-vitamina D nella sua forma attiva e possiede un effetto antiosteoporotico.
Olio Essenziale di Origano tipizzato in carvacrolo al 78/80% [(Secondo uno studio del 2010 pubblicato sul Journal of Lipid Research, il carvacrolo inibisce la COX-2 e l'infiammazione, così come l'ibuprofene (ma senza i suoi effetti collaterali)].
Gli oli essenziali in aromaterapia vengono scelti in base alla natura del dolore e alle sue caratteristiche cliniche.
Le associazioni al fine di creare un’importante sinergia sono: Olio Essenziale di Lavanda; O. E. di Origano, chemiotipo in carvacrolo, che è tra gli Oli Essenziali più attivi a livello anti-infiammatorio perché in grado di ridurre efficacemente i livelli degli enzimi COX-2 fino all'80%; X-Ansia con Valeriana che favorisce il rilassamento e il sonno in caso di stress, Teanina, Zafferano e Quatrefolic(R) (folato).
AVVERTENZA SUPPLEMENTARE: In caso di alterazioni della funzione epatica, biliare o di calcolosi delle vie biliari, l'uso del prodotto è sconsigliato. Non usare in gravidanza e allattamento. Non utilizzare per periodi prolungati senza consultare il medico. Se si stanno assumendo farmaci, è opportuno sentire il parere del medico.
Tenore degli ingredienti caratterizzanti per dose massima giornaliera pari a 3 compresse Curcuminoidi al 95% da Curcuma
1.510 mg
Bromelina (pari ad attività enzimatica 1.875 GDU)
750 mg
Spirea E.S. 0,2% in acido salicilico
di cui acido salicilico 0,9 mg 450 mg
Olio Essenziale di Lavanda
6 mg
Boro
3,6 mg
Rame
2 mg
Olio Essenziale di Origano
1,2 mg
|
|
Dosi e Modo d’uso: |