carrello vuoto
Call Center 12:00 - 14:00

Curcumina, infiammazione, e malattie croniche: come sono collegati?

È ampiamente verificato che lo stress ossidativo continuato e il danno ossidativo possono portare a infiammazione cronica, che a sua volta può mediare la maggior parte delle malattie croniche tra cui cancro, diabete, malattie cardiovascolari, malattie neurologiche, malattie infiammatorie intestinali e malattie polmonari. 
La Curcumina, un agente colorante giallo estratto dalla Curcuma, mostra forti attività anti-ossidative e antinfiammatorie quando utilizzato come rimedio per la prevenzione e il trattamento delle malattie croniche.

Come lo stress ossidativo attiva vie infiammatorie che portano alla progressione delle malattie croniche, così, la ricerca fino ad oggi suggerisce che l'infiammazione cronica, lo stress ossidativo, e la maggior parte delle malattie croniche sono strettamente collegati, e le proprietà antiossidanti della Curcumina possono svolgere un ruolo chiave nella prevenzione e nel trattamento delle malattie croniche dell'infiammazione.

Meccanismi antinfiammatori della curcumina

Un'ampia ricerca ha dimostrato il meccanismo mediante il quale lo stress ossidativo persistente può portare a un'infiammazione cronica, che a sua volta potrebbe causare molte malattie croniche tra cui malattie cardiovascolari, malattie neurologiche, malattie polmonari, diabete e tumori. Lo stress ossidativo è definito come un disturbo nell'equilibrio tra la produzione di specie ossigeno-reattive (radicali liberi e metaboliti reattivi) e le difese antiossidanti come loro eliminazione da meccanismi protettivi. Questo squilibrio causa il danno di importanti biomolecole e cellule, così come potenziali impatti sugli organi.

Dalle ricerche sono stati proposti numerosi meccanismi con cui la Curcumina può mostrare attività antinfiammatorie. È stato suggerito che la Curcumina allevia lo stress ossidativo, l'infiammazione nelle malattie croniche.

La Curcumina può sopprimere le vie pro-infiammatorie correlate con la maggior parte delle malattie croniche e bloccare sia la produzione di TNF che la segnalazione cellulare mediata dal TNF in vari tipi di cellule.

Grazie alla sua struttura chimica, la Curcumina può agire come uno spazzino naturale.

  • Visite: 3886